Il Mio Carrello

Ecco come scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso

Non si tratta soltanto di una questione di gusto e stile, ma anche di proporzioni e lineamenti del viso. Scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso è molto importante perché permette di valorizzarlo e rendere meno evidenti le piccole imperfezioni. I tagli ultra-corti, per esempio, non stanno bene a chi ha i lineamenti troppo squadrati oppure una corporatura troppo robusta. Stesso discorso per i capelli molto lunghi, che meglio si addicono a chi ha viso ovale non eccessivamente scavato e presenta una figura slanciata.

Vediamo insieme qual è il miglior taglio di capelli in base alla forma del viso:

  • Viso ovale: considerato il viso perfetto per eccellenza in quanto molto regolare e dalla forma simmetrica e armoniosa. Mascella, zigomi e fronte sono perfettamente allineati e proporzionati; occhi, naso e bocca sono distanti in misura proporzionale. Sono da evitare solo i tagli molto corti e con angolature, perché rendono il viso più largo, ma anche gli hairstyle troppo pesanti perché coprono i lineamenti. Sono da preferire gli styling vaporosi, mossi e voluminosi: le onde sono la pettinatura più indicata perché incorniciano il viso, così come i tagli scalati. Tra le star con viso ovale: Nicole Kidman, Lana Del Rey, Charlize Theron, Megan Fox, Julia Roberts.
  • Viso lungo: dalla forma molto allungata, si sviluppa in lunghezza in maniera meno armoniosa del viso ovale. La caratteristica che lo distingue, infatti, è la fronte molto alta oppure il mento molto allungato. Si tratta di un viso molto magro che solitamente presenta zigomi appiattiti. Per questo, sono sconsigliati i tagli lunghi, meglio alleggerire il tutto con un taglio più sbarazzino e giocare con messe in piega voluminose. Tra le star con viso lungo: Hilary Swank, Liv Tyler.
  • Viso quadrato: presenta lineamenti molto marcati e spigolosi, con zigomi e mascella molto evidenti. Bisogna puntare su tagli in grado di addolcire il volto e renderlo più armonioso ed elegante: tagli scalati, lunghi e spettinati perché le ciocche scomposte eliminano la durezza dei lineamenti. Sì anche alla frangia laterale in quanto fa sembrare più piccola la fronte e la linea della mascella. L’importante è evitare i tagli geometrici e dare movimento. Tra le star con viso quadrato troviamo un’icona del cinema, Angelina Jolie.
  • Viso a cuore: presenta la forma di un triangolo rovesciato, la fronte è molto spaziosa e il mento stretto ed appuntito. Solitamente presenta l’attaccatura dei capelli a V, o a cuore, e zigomi pronunciati. In genere si cerca di affidare alla capigliatura il compito di riempire la zona del volto all’altezza del mento, ricreando la forma ovale. Capelli lunghi con frangia sottile o caschetto pieno all’altezza del mento sono i tagli più consigliati. Per quanto riguarda le acconciature, le più indicate sono: un semi-raccolto con ciuffi che cadono sugli zigomi, uno styling ondulato oppure pettinature laterali. Tra le star con viso ovale: Drew Berrymore, Scarlett Johansson e Christina Ricci.
  • Viso rotondo: presenta una forma morbida e armoniosa, con guance piene, mento tondo, zigomi non evidenti. Chi ha un viso tondo deve cercare di creare verticalità, per questo sono sconsigliati tagli come il caschetto, le frange molto definiti e capigliature molto tirate. Sono da preferire tagli scalati con ciuffi irregolari in mondo da creare movimento. Tra le star con viso rotondo: Cameron Diaz e Kirsten Dust.
  • Viso a diamante: chiamato anche “a rombo”, presenta zigomi molto evidenti e larghi, anche più del mento, stretto e appuntito, e della fronte, larga ma non alta. Sono sconsigliati tagli lunghi e senza volume. Tra le star con viso a diamante: Meg Ryan e Madonna.

E’ consigliabile, comunque, rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia che sicuramente sarà in grado di analizzare questi fattori e fare le dovute valutazioni, necessarie per scegliere il giusto taglio di capelli in base alla forma del viso.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

PIÙ POPOLARI

Forbici Joewell Black Cobalt

La Joewell Black Cobalt è una delle forbici professionali made in Japan preferite dagli artisti di tutto il mondo. Dal design accattivante, simmetrica, leggera e dalle lame sottili se ne