Non si tratta soltanto di una questione di gusto e stile, ma anche di proporzioni e lineamenti del viso. Scegliere il taglio di capelli in base alla forma del viso è molto importante perché permette di valorizzarlo e rendere meno evidenti le piccole imperfezioni. I tagli ultra-corti, per esempio, non stanno bene a chi ha i lineamenti troppo squadrati oppure una corporatura troppo robusta. Stesso discorso per i capelli molto lunghi, che meglio si addicono a chi ha viso ovale non eccessivamente scavato e presenta una figura slanciata.
Vediamo insieme qual è il miglior taglio di capelli in base alla forma del viso:
- Viso ovale: considerato il viso perfetto per eccellenza in quanto molto regolare e dalla forma simmetrica e armoniosa. Mascella, zigomi e fronte sono perfettamente allineati e proporzionati; occhi, naso e bocca sono distanti in misura proporzionale. Sono da evitare solo i tagli molto corti e con angolature, perché rendono il viso più largo, ma anche gli hairstyle troppo pesanti perché coprono i lineamenti. Sono da preferire gli styling vaporosi, mossi e voluminosi: le onde sono la pettinatura più indicata perché incorniciano il viso, così come i tagli scalati. Tra le star con viso ovale: Nicole Kidman, Lana Del Rey, Charlize Theron, Megan Fox, Julia Roberts.
- Viso lungo: dalla forma molto allungata, si sviluppa in lunghezza in maniera meno armoniosa del viso ovale. La caratteristica che lo distingue, infatti, è la fronte molto alta oppure il mento molto allungato. Si tratta di un viso molto magro che solitamente presenta zigomi appiattiti. Per questo, sono sconsigliati i tagli lunghi, meglio alleggerire il tutto con un taglio più sbarazzino e giocare con messe in piega voluminose. Tra le star con viso lungo: Hilary Swank, Liv Tyler.
- Viso quadrato: presenta lineamenti molto marcati e spigolosi, con zigomi e mascella molto evidenti. Bisogna puntare su tagli in grado di addolcire il volto e renderlo più armonioso ed elegante: tagli scalati, lunghi e spettinati perché le ciocche scomposte eliminano la durezza dei lineamenti. Sì anche alla frangia laterale in quanto fa sembrare più piccola la fronte e la linea della mascella. L’importante è evitare i tagli geometrici e dare movimento. Tra le star con viso quadrato troviamo un’icona del cinema, Angelina Jolie.
- Viso a cuore: presenta la forma di un triangolo rovesciato, la fronte è molto spaziosa e il mento stretto ed appuntito. Solitamente presenta l’attaccatura dei capelli a V, o a cuore, e zigomi pronunciati. In genere si cerca di affidare alla capigliatura il compito di riempire la zona del volto all’altezza del mento, ricreando la forma ovale. Capelli lunghi con frangia sottile o caschetto pieno all’altezza del mento sono i tagli più consigliati. Per quanto riguarda le acconciature, le più indicate sono: un semi-raccolto con ciuffi che cadono sugli zigomi, uno styling ondulato oppure pettinature laterali. Tra le star con viso ovale: Drew Berrymore, Scarlett Johansson e Christina Ricci.
- Viso rotondo: presenta una forma morbida e armoniosa, con guance piene, mento tondo, zigomi non evidenti. Chi ha un viso tondo deve cercare di creare verticalità, per questo sono sconsigliati tagli come il caschetto, le frange molto definiti e capigliature molto tirate. Sono da preferire tagli scalati con ciuffi irregolari in mondo da creare movimento. Tra le star con viso rotondo: Cameron Diaz e Kirsten Dust.
- Viso a diamante: chiamato anche “a rombo”, presenta zigomi molto evidenti e larghi, anche più del mento, stretto e appuntito, e della fronte, larga ma non alta. Sono sconsigliati tagli lunghi e senza volume. Tra le star con viso a diamante: Meg Ryan e Madonna.
E’ consigliabile, comunque, rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia che sicuramente sarà in grado di analizzare questi fattori e fare le dovute valutazioni, necessarie per scegliere il giusto taglio di capelli in base alla forma del viso.